Il nuovo modello elettrico Fiat 500e sembra essere il veicolo urbano più elegante e sostenibile del mondo. Il modello sarà sul mercato quest’estate.
Come si vede nelle immagini, il Fiat 500e ha luci LED (anteriori e posteriori) e una griglia rielaborata con il nuovo stemma “500” al centro. All’interno troviamo un design completamente rinnovato, con nuovi display completamente digitali, materiali nuovi in tutta la cabina e un volante con un design classico a due razze.
Lo scorso anno, il CEO di Fiat, Olivier Francois, ha annunciato che il nuovo modello elettrico 500 si baserà su una piattaforma appositamente creata per i veicoli elettrici, e “500 rimarrà fedele al concetto che già conoscete, ma sarà completamente nuovo. Sotto il cofano sarà radicalmente diverso, ma altrimenti riconoscerete la dimensione e le proporzioni”.
Le immagini mostrano un modello con tettuccio ripiegabile che si adatta all’esistente 500c, ma ci si aspetta che il 500e sia disponibile anche come modello con tetto fisso.
Sembra che ci siano state maggiori modifiche all’interno della cabina, con un cruscotto completamente rivisto, strumenti di bordo digitali e uno schermo di intrattenimento centrale più grande (da 10 pollici). Il sistema di intrattenimento Uconnect con uno schermo touch da 10,25 pollici, che è compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto, Bluetooth, USB, accesso alle app, accesso a internet e navigazione integrata.
Inoltre, è disponibile un nuovo selettore rotativo delle velocità, montato sotto la console centrale e circondato da pulsanti.
Il nuovo 500 manterrà la potenza in un pacchetto di batterie al litio da 42 kWh che promette un’autonomia di 199 miglia (320 km). La potenza proviene da un motore da 120 CV. La macchina ha un caricatore incorporato da 85 kW che può aggiungere 50 km di autonomia in soli 5 minuti e può caricare la batteria dallo 0% all’80% della capacità in 35 minuti.
Il nuovo Fiat 500 elettrico include anche un pacchetto completo di sistemi di assistenza, tra cui frenata automatica di emergenza, sensori di riconoscimento pedoni, sensori di mantenimento della corsia e sistema di assistenza per l’angolo cieco.